Cryptid
Quante storie abbiamo sentito su fantomatiche creature nascoste nei luoghi più dimenticati del pianeta? Quante volte visitando quei luoghi abbiamo immaginato di vedere qualche cosa di strano tra la nebbia, di sentire un rumore alle nostre spalle, o di trovare un’impronta sconosciuta, nel fango o nella neve?
Se il vostro acume è fervido come la vostra immaginazione, miei cari cacciatori di mostri, Cryptid è il gioco che fa voi!

Informazioni Generali
- Autore: Hal Ducan e Ruth VeeVers
- Editore: PlayaGame Edizioni
- Categoria: German
- Tipo gioco: Investigazione, Deduzione
- Competitivo/Collaborativo: Competitivo
- Numero giocatori: 3-5
- Età consigliata: 10+
- Durata indicata (min): 30-50
- Dipendenza lingua: Moderata
- Lingua: Italiano
- Difficoltà: Facile
Il Gioco in breve
Nel gioco impersonificheremo dei cripto-zoologi che, dovranno riuscire, tramite una serie di indizi e deduzioni, a scoprire la tana nel mostruoso Cryptid.
Noi conosceremo solo un indizio per riuscire a trovarlo, gli altri li conosceranno i nostri avversari. Il primo giocatore che riuscirà a carpire anche i segreti degli altri giocatori, facendogli delle domande, avrà tutti gli indizi per raggiungere, per primo la tana del mostro.
Preparazione
Scegliete se volete giocare alla modalità normale, oppure a quella avanzata. La differenza sta nel fatto che, nella modalità normale, gli indizi che potete trovare non contengono negazioni e che, nelle mappe, non vengono usate tutte le costruzioni.
Una volta scelta la modalità prendete casualmente una delle carte corrispondente alla modalità scelta, bianca per la modalità normale e nera per la modalità avanzata.
La carta mostrerà come comporre la mappa di gioco tramite le plance del tabellone.
Una volta composto il tabellone devono essere posizionate, sopra di esso, le costruzioni. Gli esagoni che le contengono sono sempre indicati sulla carta pescata.
A questo punto, ogni giocatore sceglie un colore e ne prende tutti i componenti.
Ora girate la carta che avete usato per preparare la mappa di gioco e distribuite ad ogni giocatore, in base al numero di giocatori, una scheda indizio, come riportato sulla carta. Indicategli anche il numero del suo indizio personale, così che lo possa leggere.
Attenzione a non svelare mai il mostro inizio agli altri giocatori!
Prima di iniziare la partita c’è una fase di condivisione delle informazioni. A partire dal primo giocatore, ogni giocatore, a turno, piazza un cubetto su un esagono che, in base al suo indizio, NON può contenere la tana del Cryptid. Dopo aver piazzato un cubetto, si fa un nuovo giro e se ne piazza un secondo. Non si può mai piazzare, per nessun motivo, un cubetto dove c’è già un altro cubetto, vostro o di un altro giocatore. Questo vale sia per la fase di condivisione delle informazioni iniziale, che durate tutto il resto della partita.
Come si vince
Il gioco è fatto in modo che, per ogni mappa e per ogni numero di giocatori, ci sia solo una casella, in tutto il tabellone, che corrisponde a tutti gli indizi dei giocatori.
Il giocatore che capirà per primo gli indizi degli altri ed esplorerà, per primo, l’esagono corrispondente alla tana del Cryptid, sarà il vincitore.
Il turno di gioco
Cryptid si basa tre regole molto semplici:
- Piazzare un cubo vuol dire che quell’esagono NON può contenere, in base al proprio indizio, la tana del Cryptid, piazzare un disco vuol dire che quell’esagono può contenere, in base al proprio indizio, la tana del Cryptid.
- Ogni giocatore non può mai avere più di uno dei suoi pezzi (dischi o cubi) su un esagono.
- Ogni esagono può avere, al più, un cubo su di esso. Un esagono con un cubo non può più essere oggetto di interrogazione, né di esplorazione.
Partendo dal primo giocatore e proseguendo in senso orario, ogni giocatore, durante il suo turno, può eseguire 1 delle seguenti azioni:
- Interrogare: il giocatore di turno sceglie un altro giocatore e piazza la pedina nera in un esagono della mappa chiedendo all’altro giocatore di dirgli se, in base al suo indizio, quell’esagono potrebbe contenere la tana del Cryptid. Il giocatore interrogato deve rispondere onestamente e se l’esagono può contenere la tana del Cryptid, deve piazzare uno dei suoi dischi sull’esagono. Se l’esagono non può contenere la tana del Cryptid, deve invece piazzare uno dei suoi cubi. Se il giocatore interrogato piazza un cubo, anche chi lo ha interrogato dovrà piazzare uno dei suoi cubi in un esagono che, in base al suo indizio, non può contenere la tana del Cryptid.
- Esplorare: il giocatore di turno sceglie un esagono e piazza la pedina nera sopra di esso, dichiarando che lo vuole esplorare. Piazza, inoltre, anche un suo disco sull’esagono esplorato se non ce n’è già uno. Nel caso ce ne sia già uno, deve piazzare un suo disco su un altro esagono, coerentemente con il suo indizio. A partire dal giocatore alla sua sinistra gli altri giocatori, a turno, dovranno piazzare sull’esagono esplorato un disco, o un cubo, in base al loro indizio. I giocatori dovranno rispondere onestamente e se tutti piazzeranno un disco, allora tana del Cryptid sarà stata trovata e il giocatore che ha esplorato l’esagono avrà vinto la partita. Nel caso in cui un giocatore piazzi un cubo, allora i successivi giocatori non dovranno piazzare nulla e il giocatore che ha esplorato dovrà piazzare anch’esso un cubo, su un altro esagono, coerentemente con il suo indizio.
Materiali di gioco
Le plance del tabellone di gioco sono molto spesse, le carte sono di buona fattura e la scatola è molto robusta.
I segnalini e gli edifici sono in legno, purtroppo devono segnalare che spesso capita che non bastino per portare a termine una partita, in particolare nella modalità avanzata.
Nel manuale deve anche segnalare un errore quando viene descritta l’azione esplorare, non so se è presente in tutti i manuali, ma se cercate sul sito della casa editrice, potete trovare il manuale in italiano corretto.
La nostra opinione
Cryptid non è un gioco immediato, per le prime partite consiglio di usare le carte bianche, della modalità normale, per prenderci la mano.
Dopo le prime partite e per i giocatori esperti, invece è praticamente obbligatorio usare la modalità avanzata, la modalità normale diventa rapidamente troppo prevedibile.
I turni sono molto veloci, quindi difficilmente ci sono tempi morti e le partite devo dire che rispettano, il più delle volte, i tempi indicati dalla scatola.
Nel caso siate interessati al gioco, consiglio di prendere anche la micro-espansione contenente le miniature in legno degli animali, non sembra, ma averli sul tabellone aiuta moltissimo ad identificare i loro territori, altrimenti difficilmente distinguibili.
Cryptid non è un gioco che piace a tutti, non è movimentato ed è un gioco dove è necessario ragionare parecchio su quelli che possono essere gli indizi degli altri, aiutati da un riassunto presente dietro alla propria scheda indizio. Personalmente lo consiglio a un pubblico adulto amante dei giochi di logica e deduzione.