Flower Fields

Chi non ama la natura, un bel paesaggio montano, oppure prati colmi di fiori baciati dal sole, CHI? Forse chi è allergico al polline, ma questo è un altro discorso.

Torniamo al sole che bacia i fiori e alle api che saltano di fiore in fiore, impollinando… No non parlo nemmeno di educazione sessuale… sto parlando di un gioco astratto che riguarda una delle creature più in pericolo su questo pianeta: l’uomo! E sì, perché se le api dovessero estinguersi, all’uomo non mancherebbe poi molto per seguirle.

Ma per essere più precisi FLOWER FIELD riguarda la costruzione del miglior giardino di fiori che attragga più api possibili. Ecco il gioco floreale della Ghenos Games.


Flower Fields - Scatola
  • Autore: Luca Borsa, Luca Bellini
  • Editore: Ghenos Games
  • Categoria: German
  • Tipo gioco: Posizionamento Tessere, Riempimento Griglia
  • Competitivo/Collaborativo: Competitivo
  • Numero giocatori: 1-4
  • Età consigliata: 8+
  • Durata indicata (min): 40
  • Dipendenza lingua: Nulla
  • Lingua: Italiano
  • Difficoltà: Medio

Dovrete coprire il più possibile la vostra plancia di gioco, attraverso delle tessere fiore alla tetris, oppure alla Pianeti Sconosciuti, insomma delle tessere polimino di varie forme e grandezza.

Insieme alle tessere potreste piazzare anche le api che avrete a disposizione e che faranno aumentare il punteggio di fine partita, che è quello che vi consente di vincerla. Ma attenzione! Non dovete coprire gli alveari, che fanno aumentare la vostra disponibilità di api, pensate piuttosto a coprire le ragnatele.


  • Flower Fields - Segnalini Api x 5
  • Flower Fields - Scatola & Campo
  • Flower Fields - Scatola & Campo
  • Flower Fields - Meeple Api
  • Flower Fields - Scatola & Campo
  • Flower Fields - Tessere Fiore
  • Flower Fields - Segnalini Solitario
  • Flower Fields - Plancia Gioco
  • Flower Fields - Scatola & Campo
  • Flower Fields - Segnalino Sole
  • Flower Fields - Scatola & Api
  • Flower Fields - Blocchetto punteggio
  • Flowers Fields il gioco da tavolo
  • Flowers Fields il gioco da tavolo

Ogni giocatore prende una plancia Giardino e 5 api, poi tutti i giocatori posizionano la plancia con lo stesso bordo rivolto verso il basso, scegliendo prima quale bordo usare.

Create una pila coperta di tessere Fiore Piccolo dopo averle mescolate.

Mettete il tabellone Campo al centro del tavolo. Piazzate negli appositi spazi 4 tessere Fiore Piccolo casuali, e 2 api al centro del campo. Mettete il segnalino sole accanto al tabellone campo.

Mescolate tutte le tessere Fiore nel sacchetto e mettetene alcune intorno al tabellone campo partendo dal segnalino sole. Il numero di tessere pescate in questo modo varia a seconda del numero dei giocatori. Infine, date ad un giocatore casuale il segnalino primo giocatore.


Alla fine del terzo round di gioco, si va al calcolo del punteggio.

I punti si ottengono in base alle zone contigue dello stesso colore, con le api che fanno da moltiplicatore, con le aree di colore bianco presenti e con il riempimento di ogni riga e colonna.

Chi ha totalizzato il punteggio più alto vince.


I giocatori, partendo dal primo giocatore, si alternano durante la partita.

Durante il vostro turno tutte le volte che dovrete andare a posizionare una tessera, dovrete rispettare le seguenti restrizioni:

  • Le tessere Fiore vanno immediatamente posizionate nel vostro giardino appena le avete prese.
  • Il posizionamento deve rispettare la griglia della vostra plancia e non può oltrepassarne i bordi.
  • La prima tessera che piazzate deve toccare il bordo inferiore della plancia, mentre le successive devono essere obbligatoriamente adiacenti ad una tessera precedentemente piazzata.
  • Potete coprire qualsiasi spazio del tabellone, ma non potete piazzare sopra un’altra tessera.
  • Se non potete piazzare la tessera, scartatela e rimuovetela dal gioco.

Ogni giocatore, nel suo turno, dovrà svolgere una delle quattro azioni consentite:

  • Prendere una Tessera Fiore – Scegliete la tessera Fiore attorno al tabellone Campo successiva in senso orario al segnalino Sole. Potete scegliere anche altre tessere, ma dovrete pagare un costo in Api piazzandone una sopra ogni tessera che “saltate”, partendo dal segnalino Sole. Se prendete una tessera con sopra delle api, mettete quest’ultime nella vostra riserva. Posizionate la tessera sul vostro giardino. In aggiunta potete svolgere anche l’azione “Piazzare 1 ape nel vostro giardino” ma solo sulla tessera appena piazzata.
  • Prendere una Tessera Fiore Piccola – Prendete una qualsiasi tessera Fiore Piccolo dal tabellone Campo, piazzando al suo posto 2 api prese dalla vostra riserva. Posizionate la tessera sul vostro giardino. In aggiunta potete svolgere anche l’azione “Piazzare 1 ape nel vostro giardino” ma solo sulla tessera appena piazzata.
  • Prendere 2 api dal Campo – Prendete 2 Api dal centro del tabellone Campo o da uno spazio Fiore Piccolo che le contiene e aggiungetele alla vostra riserva.
  • Piazzare 1 ape nel vostro giardino – Riempite un qualsiasi spazio Ape vuoto su una qualsiasi tessera Fiore nel vostro giardino. Per farlo prendete un numero di Api dalla vostra riserva pari ai segnalini Ape già presenti sulla stessa area e scartateli nella riserva generale.

Quando un giocatore piazza nel proprio giardino l’ultima tessera Fiore presa attorno al Campo, si conclude la stagione. Il successivo giocatore in senso orario prende il segnalino primo giocatore.

Quando termina la prima o la seconda stagione, riscuotete le entrate del vostro giardino e preparate la nuova stagione. Mentre al termine della terza stagione, andate al calcolo del punteggio finale e la partita termina.

Riscuotere le Entrate – Le entrate si calcolano in base alle icone Alveare e Ragnatela visibili sul vostro giardino, comprese quelle stampate sulla plancia. Contate tutte le icone Alveare e sottraeteci il numero di icone Ragnatela. Prendete un numero di Api dalla riserva generale pari a questo valore.

Preparare la nuova Stagione – Scartate tutte le tessere Fiore dal tabellone Campo. Rimettete le Api che si trovano sul Campo nella riserva generale. Pescate dalla pila tessere Fiore Piccolo, riempiendo nuovamente i relativi spazi vuoti sul Campo. Mettete 2 Api al centro del campo. Infine, pescate casualmente le tessere Fiore dal sacchetto in base al numero di giocatori e posizionatele in cerchio, attorno alla plancia campo, partendo dall’attuale posizione del segnalino Sole.


Quello che salta agli occhi come materiale sono le Api, che devo dire veramente carine.

Le plance giardino sono spesse e ben disegnate.

Per il resto il materiale è fatto tutto bene e non ho trovato alcuna pecca.


A me piacciono molto i giochi semplici da spiegare e da giocare, soprattutto quelli che sono anche molto profondi ed intelligenti.

Chi mi conosce sa che spesso gioco a dei cinghialoni mattonati che occupano tre stanze, che prendono 6 ore per la spiegazione delle regole, che durano 16 giorni per arrivare a metà partita e che terminano solo quando ti accorgi che avete applicato metà delle regole in modo errato! Ma non è questo il caso ovviamente.

Qui stiamo di fronte ad un gioco ben ambientato, con un setup veloce e semplice, con delle regole facili da comprendere e applicare, con molta strategia, ma con poca interazione, che avviene solo perché potete “rubare” una tessera fondamentale a qualche vostro avversario.

Come limite vedo una longevità non eccessiva, compensata però dalla bellezza di questo ottimo filler. Lo metto in questa categoria perché, a mio avviso, una volta imparato, scorre via velocemente anche con giocatori alle prime armi. Insomma, per me è un gran bel gioco, da rigiocare sicuramente.


Voto Andrea

Classificazione: 7.5 su 10.