Sunrise Lane

Siamo di fronte a quello che, a mio parere, può essere considerato un altro piccolo grande capolavoro del maestro Reiner Knizia.

In Sunrise Lane interpreteremo il ruolo di un’impresa di costruzioni, impegnata nell’accaparrarsi i lotti di costruzione migliori, in un tranquillo quartiere cittadino. I nostri guadagni aumenteranno in base all’altezza dei nostri edifici ed alla zona in cui andremo a costruirli.


Sunrise Lane - Scatola
  • Autore: Reiner Knizia
  • Editore: Cranio Creations
  • Categoria: German
  • Tipo gioco: Piazzamento, Controllo zone
  • Competitivo/Collaborativo: Competitivo
  • Numero giocatori: 2-4
  • Età consigliata: 8+
  • Durata indicata (min): 45
  • Dipendenza lingua: Nulla
  • Lingua: Italiano
  • Difficoltà: Facile

Nel loro turno di gioco, ogni giocatore, potrà scegliere se pescare due carte dal mazzo comune, o giocare le carte dalla sua mano per piazzare degli edifici sul tabellone e poi pescare una sola carta.

Per piazzare un edificio su una zona del tabellone dovranno scartare almeno una carta dello stesso colore della zona scelta, se scarteranno più carte dello stesso colore della zona su cui vogliono costruire, per ogni carta scartata costruiranno un piano dell’edificio.

Ogni edificio così costruito darà immediatamente punti vittoria, il numero di punti sarà uguale al numero di piani moltiplicato per il numero di pallini presenti sulla zona scelta per costruirlo. A fine partita, a seconda della zona della mappa che in cui avremo costruito i nostri edifici, prenderemo dei punti bonus per l’edificio più alto, per chi ha più edifici nella zona e per chi ha costruito una linea di edifici più lunga.


  • Sunrise Lane - Scatola e Meeple
  • Sunrise Lane - Tessera Obiettivo
  • Sunrise Lane - Scatola e Plancia
  • Sunrise Lane - Carte
  • Sunrise Lane - Tabellone

Mettete il tabellone al centro del tavolo. Ogni giocatore sceglie un colore e prende tutte le casette del suo colore. In una partita a 4 giocatori ne dovrà utilizzare solo 22.

Scegliete un giocatore iniziale e dategli il segnalino primo giocatore.

Ogni giocatore posiziona il suo segnalino punteggio sullo 0 del tracciato dei punti.

Mischiate le carte e distribuitene 3 ad ogni giocatore. Siete pronti per iniziare.


Il giocatore che totalizzerà più punti vittoria alla fine della partita sarà il vincitore, in caso di parità vincerà il giocatore con più carte in mano. In caso di ulteriore parità la vittoria sarà condivisa.

La partita termina immediatamente se non ci sono più spazi liberi sul tabellone, in alternativa, quando un giocatore arriva ad avere nella sua riserva 2 case o meno, innesca la fine della partita che terminerà alla fine del round in corso.

I punti vittoria si possono guadagnare sia durante il turno, che a fine partita.

Durante il turno i giocatori guadagneranno punti vittoria per ogni edificio che costruiscono, moltiplicando il numero di piani dell’edificio per il numero di pallini presenti sul terreno sui cui l’anno costruito.

Alla fine della partita i giocatori guadagneranno punti in base alle zone del tabellone:

  • Nelle due zone blu, il giocatore che avrà costruito l’edificio più alto di ogni zona prenderà 10 punti, il secondo 6 e il terzo 3. Per ottenere dei punti per questo obbiettivo, un giocatore deve avere nella zona almeno un edificio di 2 piani.
  • Nelle due zone rosse, il giocatore che avrà costruito più edifici in ogni zona prenderà 10 punti, il secondo 6 e il terzo 3. Per ottenere dei punti per questo obbiettivo, un giocatore deve avere nella zona almeno un edificio.
  • Il giocatore che avrà costruito il gruppo più grande di edifici, adiacenti tra loro, sul tabellone guadagnerà 10 punti, il secondo 6 e il terzo 3.

Per tutti gli obbiettivi di fine partita, in caso di parità tutti i giocatori prendono il massimo numero di punti e il giocatore successivo prenderà i punti vittoria per la posizione seguente.


A partire dal primo giocatore e procedendo in senso orario, ogni giocatore svolge, il suo turno.

Nel turno, un giocatore può compiere 1 sola azione, dopodiché toccherà al giocatore alla sua sinistra.

Le azioni tra cui ogni giocatore può scegliere sono due:

  • Pescare carte: il giocatore pesca due carte dal mazzo comune
  • Costruire case e pachi: il giocatore sceglie uno spazio libero adiacente alla fontana posta al centro del tabellone, oppure a un edificio/parco già costruito, sia da lui che da altri giocatori. Il giocatore scarta dalla propria mano 1 o più carte dello stesso colore dello spazio scelto per costruire. Per ogni carta scartata posiziona, impilati uno sull’altro, sopra lo spazio scelto, 1 piano dell’edificio e ne ottiene immediatamente i punti. Dopo aver costruito un edificio il giocatore può continuare l’azione scartando delle altre carte per costruire, in uno spazio adiacente a quello su cui ha appena costruito, un altro edificio nella medesima maniera. Il giocatore può continuare fino a quando ha carte in mano. Al posto di un edificio un giocatore può costruire un parco, scartando una carta di qualsiasi colore. Il parco non dà punti al giocatore, non viene considerato del giocatore e ne può essere costruito solo 1 a turno. Esattamente come gli edifici, anche dopo aver costruito un parco, un giocatore può continuare a costruire dei nuovi edifici, in uno spazio adiacente al parco appena costruito. Quando il giocatore non vuole più costruire, o deve fermarsi perché non ha più carte in mano, pesca una carta.

La scatola è molto spaziosa e contiene comodamente tutti i materiali di gioco e la grafica è a mio parere molto bella.

Le carte sono di buona fattura, come i segnalini.

Il tabellone di gioco è ben fatto graficamente, ma resta un po’ piegato quando lo si apre. Le casette sono in plastica e diversificate per colore e si incastrano molto bene per creare i palazzi.


Il gioco è davvero molto elegante, lo si prepara in un minuto, lo si spiega in due e ha un ottimo impatto scenico. Il turno di gioco è velocissimo, non creando mai tempi morti.

La scalabilità è buona, anche se lo consiglio in 3 o 4 giocatori.

Se devo fargli una critica, direi che avrebbero potuto mettere più varietà negli obbiettivi comuni di fine partita, differenziandoli almeno un minimo piuttosto di tenerli sempre uguali.

Data la semplicità delle sue regole è destinato ad un pubblico molto ampio, anche di giovanissimi e di giocatori alle prime armi. Lo consiglio quindi a tutti quelli che cercano un gioco, non scontato, ben fatto, non semplice e veloce per una serata divertente.


Voto Alberto

Classificazione: 8.5 su 10.