Terrorscape

Vi piacciono i film dell’orrore? Avete sempre avuto da ridire sulla stupidità dei loro personaggi o del killer?

Mettetevi alla prova con Terrorscape! Nel gioco potrete scegliere di interpretare un assassino che si aggira all’interno delle stanze di una casa, all’interno della quale sono imprigionati 3 sfortunati personaggi, oppure di guidare i personaggi, per cercare di scappare dalla casa, prima che uno di loro sia trovato e ucciso dal killer.


Terrorscape - Scatola
  • Autore: Jeffrey CCH
  • Editore: Pendragon Game Studio
  • Categoria: American
  • Tipo gioco: Movimento nascosto, Deduttivo, Combattimento
  • Competitivo/Collaborativo: Semi-Competitivo
  • Numero giocatori: 2-4
  • Età consigliata: 14+
  • Durata indicata (min): 30-45
  • Dipendenza lingua: Bassa
  • Lingua: Italiano
  • Difficoltà: Media

Terrorscape è un gioco asimmetrico, dove un giocatore impersonificherà il ruolo del killer e gli altri i ruoli delle sue potenziali vittime.

I turni si alterneranno tra le due fazioni fino a quando, o il killer ucciderà uno degli altri personaggi, oppure i personaggi riusciranno a scappare dalla casa in cui sono rinchiusi.

I giocatori sapranno sempre dove si trova il killer, mentre, al contrario, il killer non conosce la posizione dei giocatori e dovrà cercarli nelle varie stanze, aiutato dal suo intuito e dai rumori che i personaggi emetteranno, frugando nelle stanze alla ricerca delle chiavi che permetteranno loro di scappare dalla villa.


  • Terrorscape - Carte
  • Terrorscape - Plancia gioco
  • Terrorscape - Tesssere
  • Terrorscape - Plancia gioco
  • Terrorscape - Miniature
  • Terrorscape - Plancia gioco
  • Terrorscape - Carte
  • Terrorscape - Plancia gioco
  • Terrorscape - Miniature
  • Terrorscape - Plancia gioco
  • Terrorscape - Carte
  • Terrorscape - Plancia gioco
  • Terrorscape - Miniature
  • Terrorscape - Carte
  • Terrorscape - Tesssere
  • Terrorscape - Plancia gioco
  • Terrorscape - Miniature

Montate il tabellone di gioco e l’imponente divisorio al centro del tavolo, seguendo le istruzioni riportate alla fine del manuale.

Dividetevi tra il killer e gli altri giocatori, ognuna delle due fazioni si dovrà sedere in corrispondenza del suo lato del tabellone.

Il killer prenderà il vassoio delle componenti del killer, contenente tutti i materiali necessari per la partita, sceglierà uno dei 3 killer presenti del gioco, prenderà suo mazzo di carte speciali e le carte riepilogative dei sopravvissuti.

Prenderà la plancia del killer scelto, pescherà 2 carte dal mazzo del killer, dopo aver tolto la carta con il lucchetto, che posizionerà invece nell’apposito spazio sul tabellone e collocherà l’indicatore del suo livello sul numero 1 della plancia livello del killer e sempre sulla stessa plancia, posizionerà l’indicatore della sua forza sul numero indicato sulla plancia del killer.

I sopravvissuti prenderanno il loro vassoio, sceglieranno 3 dei 5 personaggi, posizioneranno le rispettive miniature nell’ingresso della casa e aggiungeranno le basi colorate sotto le miniature.

Posizioneranno i segnalini riparazione della radio negli appositi spazi sul tabellone e faranno la stessa cosa con i 4 dadi speciali.

Posizioneranno sugli appositi spazi del tabellone il mazzo delle carte scoperta e delle carte chiave e per ogni sopravvissuto in gioco prenderanno la relativa plancia e la relativa plancia inventario.

Il killer collocherà sul tabellone le tessere dello stato di salute dei personaggi scelti e piazzerà i relativi gettoni sopravvissuto nell’ingresso della casa. Entrambe le fazioni prendono poi una miniatura del killer e la mettono nel giardino.


Il killer vince immediatamente non appena uccide almeno un sopravvissuto.

I sopravvissuti vincono se riescono a trovare 5 chiavi e iniziano il loro turno nell’ingresso della villa, oppure se lo iniziano nel giardino avendo anche la mappa segreta. I sopravvissuti possono vincere anche se riescono a riparare la radio e ad attendere 5 turni per l’arrivo della polizia.


I sopravvissuti iniziano sempre la partita.

All’inizio del loro turno, per prima cosa dovranno sempre togliere dalla mappa tutti i segnalini rumore del turno precedente e in caso avessero riparato la radio, spostare il segnalino soccorso in avanti sul tracciato.

Durante il loro turno possono effettuare, con ogni personaggio, una delle seguenti azioni:

  • Muoversi di 1 o 2 spazi sulla mappa. Non potranno usare le porte eventualmente sbarrate dal killer.
  • Rimuovere tutti i segnalini paura
  • Eseguire un’azione speciale indicata su una carta o sulla loro scheda
  • Rimuovere un segnalino blocco da una porta bloccata dal killer
  • Riparare la radio, facendo rumore
  • Ricercare all’interno di uno dei tre luoghi indicati sulla mappa, i luoghi su cui sono raffigurate delle chiavi. Il giocatore dovrà pescare una carta dal mazzo delle chiavi e se troverà una carta chiave, la dovrà posizionare sul tabellone nell’apposito spazio, altrimenti, dovrà tenere la carta nel suo inventario. L’inventario può contenere solo 3 carte, in caso pescassero la 4° dovranno scegliere una carta da scartare.

Oltre a queste azioni potranno sempre gratuitamente scambiarsi tra loro delle carte, se si trovano nella stessa stanza, oppure effettuare delle azioni extra date dalle carte in loro possesso.

Dopo aver eseguito le azioni dei personaggi, dovranno scegliere un personaggio e fare una scoperta. Quel personaggio pesca due carte dal mazzo scoperta e ne tiene una.

Se scegliere di tenere una carta chiave, la dovrà posizionare nell’apposito spazio sul tabellone, altrimenti dovrà tenerla nell’inventario, come prima, rispettando il limite di 3 carte.

Nel caso in cui, ricercando e/o durante la scoperta, sia rivelata una carta con il simbolo rumore, i giocatori dovranno piazzare un segnalino rumore nella stanza (se non ce n’è già uno). Alla fine del turno dovranno comunicare al killer tutti i luoghi in cui, con azioni o con una scoperta, hanno fatto rumore, senza però dire quale personaggio lo ha prodotto.

All’inizio del suo turno, deve riapparire sulla mappa, nel caso in cui, nel turno precedente si sia occultato. Potrà poi usare tutte le carte che vuole, dalla sua mano, aventi il simbolo del fulmine. Successivamente potrà, o usare una carta abilità speciale, oppure eseguire 2 azioni.

Le azioni tra cui può scegliere sono:

  • Muoversi, di uno spazio sulla mappa
  • Muoversi, di uno spazio sulla mappa.

Il killer può scegliere di eseguire anche più volte la stessa azione (ossia per esempio, muoversi due volte). Al termine del turno può giocare una carta abilità lenta.

Alcune carte, per essere giocate, hanno un costo da pagare, per pagare il costo della carta il killer dovrà scartare dalla sua mano tante carte quanto è il costo indicato.

Nel caso in cui il killer, tramite l’azione o un effetto di una carta, trova un sopravvissuto nella sua stanza, fa iniziare un incontro.

Durante un incontro il killer può scegliere di giocare una o più carte abilità di attacco che ha nella sua mano, successivamente i sopravvissuti scelgono, nel caso in cui ci fossero più personaggi nella stanza, chi dovrà difendersi al killer e potranno, se ne hanno a disposizione, usare delle carte oggetto per aumentare la loro difesa.

Il sopravvissuto dovrà poi tirare i 4 dadi di difesa e sommare i risultati ottenuti. Nel caso un cui il sopravvissuto sia spaventato, toglierà dal tiro un dado per ogni segnalino paura che possiede.

Se la loro somma sarà uguale o superiore alla forza del killer, non subirà ferite, l’incontro terminerà e il killer dovrà scartare sue carte del suo mazzo.

Se la loro somma sarà inferiore alla forza del killer, allora il personaggio verrà ferito, la sua tessera salute verrà girata sul lato ferito e il killer attaccherà il prossimo personaggio nella stanza e così via fino quando ci sono altri personaggi. Un sopravvissuto già ferito verrà ucciso e il killer, in questo caso vincerà la partita.

Indipendentemente dall’esito dell’incontro, una volta terminati tutti i combattimenti, se la partita non è finita, tutti i sopravvissuti che hanno preso parte all’incontro, possono muoversi di una casella. Al termine del suo turno, il killer pescherà 3 carte dal suo mazzo e in caso il mazzo sia finito, rimescolerà gli scarti e aumenterà di livello, sbloccando eventuali abilità/carte, indicate sulla sua scheda. Il killer ha sempre un limite di mano di 5 carte, nel caso in cui dovesse pescare più carte del suo limite di mano, queste verranno messe negli scarti, con la sola eccezione della carta lucchetto che, quando sbloccata, gli arriva direttamente in mano e gli permette di scegliere, in quel momento, quale altra carta eventualmente scartare.


I materiali sono ottimi, il cartone della struttura centrale e delle varie plance è bello spesso, le carte e i dadi sono di buona fattura.

Le miniature non sono a livelli eccelsi, ma vanno benissimo per il gioco.

Inutile dire che la struttura centrale, comprensiva di torre lancia dadi, è assolutamente scenografica e ha impatto fantastico sul gioco.

Essendo tuttavia una struttura di cartone, il fatto di doverla montare e smontare tutte le volte, rende inevitabile il fatto che, con il tempo, possa rovinarsi nei punti di unione.

La scatola permette di conservare, senza problemi, tutto il materiale di gioco ed è decisamente di robusta fattura. Il manuale è molto dettagliato, in particolare per i dettagli su come riporre tutti i materiali e su come montare il tabellone.


Terrorscape è un gioco che attira l’attenzione, la tematica horror/investigativa è, a mio parere, sempre molto affascinante e se la uniamo al fatto che il divisorio centrale è estremamente scenografico, è davvero difficile resistere al fatto di volerlo almeno provare una volta.

Il gioco è intuitivo e veloce e le partite si giocano sempre sul filo del rasoio.

Nel caso in cui si voglia dare ulteriore varietà al gioco, tra poco usciranno, in italiano, anche tutte le espansioni che aggiungono nuovi killer al gioco.

All’interno del manuale sono inoltre presenti anche 3 varianti di gioco che permettono, rispettivamente, di:

  • Aumentare o diminuire la difficoltà di gioco per le diverse fazioni
  • Fare diventare il gioco un semi-cooperativo facendo in modo che i diversi sopravvissuti possano vincere anche autonomamente
  • Dare ai sopravvissuti delle missioni secondarie che possono dare ai sopravvissuti delle abilità aggiuntive, che possono arrivare anche a permettere ai sopravvissuti di attaccare il killer

Se devo trovare un lato negativo al gioco, sicuramente è il fatto che la preparazione del tabellone è abbastanza macchinosa e lunga e che, alla lunga, i materiali di gioco tendono, inevitabilmente a danneggiarsi a causa degli incastri da effettuare. Terrorscape resta tuttavia un ottimo gioco, adatto a tutti quelli che amano le investigazioni e i giochi a movimento nascosto, adatto sia ai giocatori che amano i giochi cooperativi, che a quelli che amano i giochi competitivi.


Voto Alberto

Classificazione: 8.5 su 10.